mercoledì 23 gennaio 2013

Aquila Bionylon.. che sorpresa!!

Da quando ho iniziato a suonare l'ukulele ho sempre usato le Aquila Nylgut. Il suono mi è sempre piaciuto e non ho mai avuto voglia di sperimentare altre marche. Qualche tempo fa ho acquistato un ukulele solid body ed ho deciso però di cambiare corde (sempre rimanendo fedele alle Aquila s'intende). Ho scelto il set concert in bionylon con il Low G.

Appena tolte le corde di serie dell'ukulele (ottime per andare a pesca) e montate le nuove Aquila l'ukulele è chiaramente rinato e devo dire che anche io ho avuto modo di scoprire un nuovo suono.


Il suono è molto morbido sia negli arpeggi che nelle parti solistiche. Ho risuonato i miei brani trovando nel bionylon un perfetto supporto per dare maggiore intensità alle varie canzoni (soprattutto nei brani lenti)... credo che il bionylon entrerà come set ufficiale negli ukulele che uso dal vivo.

Volevo aggiungere una piccola curiosità. Ho avuto modo di leggere un vecchio post su Youkulele di Mimmo Peruffo di Aquila corde sul Bionylon. Oltre all'aspetto ecologico davvero lodevole, queste corde nascono da una ricerca di Mimmo per creare delle corde in nylon adatte per l'ukulele e gli strumenti musicali. Infatti tutte le corde in nylon, da quello che ho capito, provengono dalla stessa casa (la Du Pont) ed il materiale che le compone non nasce espressamente per scopi musicali. Insomma un motivo in più per scegliere delle corde frutto di ricerca e di grande passione!

Nessun commento:

Posta un commento