domenica 2 dicembre 2012

Recensione Behringer ADI-21 Vtone


Ho avuto modo di provare (ed acquistare) il pedale ADI 21 VTone nato appositamente per gli strumenti acustici. La Behringer,marca odiata da molti, da anni immette sul mercato una serie di prodotti che si ispira palesemente ad altri più blasonati. Devo dire che molte volte ci riserva delle sorprese positive.

Il pedale in questione funziona da preamp, da DI in funzione passiva o permette (in funzione attiva) di modellare il suono degli strumenti attraverso varie funzioni che vedremo in seguito.
Il pedale viene venduto in un blister a riprova dell'economicità del prodotto, ma come recita un detto l'abito non fa il monaco. La prima cosa che colpisce è la pesantezza del pedale costruito in materiale metallico e quindi dall'aspetto molto solido. Il pulsante per switchare nelle 2 modalità (attiva o passiva) è in plastica, ma credo che visto l'utilizzo del pedale non sia di rilevante importanza. Il pedale ha un ingresso per jack da 3,5" un'uscita XRL bilanciata ed un'ulteriore uscita da 3,5 ".
Chiaramente la mia recensione è legata all'uso con l'ukulele (per gli altri strumenti acustici troverete recensioni più dettagliate ed autorevoli della mia). Appena inserito il jack e collegato il pedale nel mixer ci si accorge del notevole incremento del volume per uno strumento passivo. In modalità attiva si può iniziare a "giocare" con le manopole per la ricerca del suono.
Sono presenti, oltre all'equalizzatore a 3 bande, dei controlli molto interessanti. Il primo è il MID FREQ che consente di agire sui medi per evitare i feedback e per attenuare il suono plasticoso del piezo.  Il secondo è il BLEND un controllo che consente di mixare il segnale originale con quello elaborato dal pedale. Infatti il pedale integra una simulazione di microfono valvolare che cerca di ricreare un suono naturale, come se lo strumento fosse ripreso da un microfono esterno. L'ho provato in varie regolazioni e devo dire che se usato quasi al minimo non snatura il suono e che comunque regala un ulteriore sfumatura al suono finale. I 2 selettori centrali servono rispettivamente ad attenuare il segnale nel mixer durante le fasi di registrazione (PAD) e per togliere eventuali rumori di fondo (GRND LIFT). 

GIUDIZIO FINALE: Comodo come D.I. ed indispensabile per gli strumenti passivi privi di regolazione. Non promette e non fa miracoli sul suono, ma di certo aiuta a modellarlo in modo efficace. La funzione DI è trasparente e la funzione da preamplificatore è ottima. Non ho riscontrato rumori di fondo attraverso l'uso dell'alimentatori (specifico per pedali chiaramente). A questo prezzo si trova davvero poco! Secondo me una valida ed economica alternativa a prodotti più costosi.
Prezzo consigliato massimo 35 Euro.

Nessun commento:

Posta un commento