martedì 7 agosto 2012

Harley Benton HBUK12: Recensione

Ho avuto modo di provare 2 ukulele soprano della Harley Benton. Il modello in questione è il HBUK12 ed ha un costo di Euro 19,00. La Harley Benton è una marca di proprietà del negozio musicale tedesco Thomann. GLi strumenti vengono assemblati in Cina e subiscono un controllo sulla qualità in Germania. Finora, esperienza personale, non ho avuto mai problemi con gli strumenti acquistati.Vediamo nel dettaglio questo strumento partendo dall'esterno.

PACKAGING:Discreto. Scatola esterna in cartone, polistirolo, custodia, plastiche protettive e certificato di qualità.

ESTETICA: Discreto.Il colore degli strumenti provati è di un rosso molto acceso. Molte imprecisioni nella vernice con diverse colature all'altezza della tastiera. Vicino alla buca è presente un decoro circolare molto semplice di colore bianco. Paletta in tinta con meccaniche bianche in plastica.

MECCANICHE: Più che sufficiente. Le meccaniche sono il cruccio degli strumenti a corda economici. L'accordatura viene tenuta un pò a fatica, ma almeno consentono un pò di strumming in tranquillità per qualche brano. Diciamo che per la fascia di prezzo in cui si collocano questi ukulele si può essere più che soddisfatti. Mi è capitato di provare ukulele che si scordano dopo qualche accordo!

SUONO: Più che sufficiente.. Il suono rimane un pò cupo ed è abbastanza privo di sustain (colpa anche delle molte mani di vernice sul body), ma in fondo parliamo di un ukulele da 19 euro!

GIUDIZIO FINALE:  Volete un ukulele, ma non siete sicuri dell'acquisto? Ecco lo strumento per voi! A questo prezzo potrete muovere i primi passi senza troppi problemi ed avrete fra le mani già qualcosa di suonabile. Sicuramente appena avrete preso dimestichezza lo cambierete subito! Vi consiglio di cambiare subito le corde (quelle di fabbrica sono montate sicuramente da personale bendato!) e di stringere le meccaniche con il cacciavite una volta accordato. Ricordate che Thomann ha prezzi convenienti, ma le spese di spedizione sono di 20 euro quindi vi consiglio di acquistare questi ukulele solo se inseriti in ordini collettivi....

Nessun commento:

Posta un commento